bon jour sfondo

MENU

lunedì 18 giugno 2012

Una finitura d'effetto? Lo zoccolo di polistirolo!

Se come noi state ristrutturando casa, potete avvalervi di qualche finitura per abbellire e dare un tocco più curato alle vostre pareti. Nelle camere abbiamo deciso di installare uno zoccolo in cima ai muri, nel caso specifico di polistirolo, ma ne esistono anche in gesso.
Il costo, poco più di tre euro al metro, non è eccessivo. Dovrete procurarvi anche metro, matita, seghetto e silicone bianco verniciabile.... e due scale!
La difficoltà maggiore l'ha presentato il taglio, che oltre ad essere effettuato con un'inclinazione di 45° deve poi essere rifilato un pochino per adattarlo alle reali dimensioni degli spigoli, che in una casa vecchia non sono mai, e ripeto, mai, perfetti.
Esistono comunque delle tavolette con scanalature per la guida del taglio che potete trovare in qualsiasi brico-center a poco prezzo.
L'effetto finale, dopo un dispendio di pazienza non indiffierente, ripaga della fatica.
Preparati i pezzi per i 4 angoli, abbiamo distribuito il silicone sui bordi a muro e su quello che posa al soffitto, nonchè sulle giunte. Le sbavature vanno via con una spugnetta umida. Posati gli spigoli abbiamo incollato le parti dritte unendoci a quelle già posate.
La nostra camera dovrebbe somigliare a quella della prima foto, che nonostante i muri grigi risulta ariosa ed elegante. Pas mal!



Immagine d'spirazione per il nostro progetto

Zoccolature e modanature

Preparazione spigoli


Dettaglio del taglio

Prova a terra...

I 4 spigoli pronti

Silicone bianco verniciabile

Posa sul muro e soffitto

Effetto finale!

Tinteggiatura in grigio...

Nessun commento:

Posta un commento